Ginnastica posturale Mézières

È facile confondere il Metodo Mézières con una semplice ginnastica dolce, in realtà si tratta di un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia per il paziente che per il terapista sul piano fisico e psicologico. Ciascuna seduta del Metodo Mézières inizia con l’osservazione del paziente. Si comincia in piedi, poi piegati in avanti e infine sdraiati supini per terra. Poi inizia il trattamento: una successione di posture, proposte dal terapeuta e mantenute dal paziente. Lo scopo delle posture è di allungare le catene muscolari facendo riferimento alla forma perfetta. Le sedute sono individuali.

Reazioni passeggere dovute alle sedute, durano generalmente 48 ore e sono di due tipi:
1) meccanico: indolenzimento, crampi, ricomparsa dei vecchi dolori, comparsa di dolori sconosciuti al soggetto (che rimandano ad un riflesso antalgico a priori).
2) Neurovegetativo: freddo, fame, sete, sonno, riso, pianto, tosse, tremito, vertigine. Tutte queste reazioni sono un buon segno ed esprimono la liberazione delle tensioni muscolari e psichiche con conseguenze riflesse sul sistema neurovegetativo, quindi anche circolatorio.

Indicazioni:

• Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc..
  • Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi.
  • Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare.
  • Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo.
  • Per gli sportivi per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi, tendiniti.
  • Nella medicina preventiva.
  • Ortopedica.
  • Traumatica.
  • Muscolare.
  • Reumatica.

Controindicazioni:

Assolute:

• Primi 3 mesi di gravidanza.
  • Rischio di aborto spontaneo.
  • Stati infettivi ed infiammatori acuti.
  • Sindromi tumorale.
  • Malattie degenerative del muscolo.
  • Stati psicotici.

Relative:

• Sono i limiti legati alla mancanza di motivazione e dunque di partecipazione del soggetto.

Chiama ora!

Fisiolab la scelta giusta per il tuo benessere.

Per qualsiasi info o per fissare un'appuntamento

Chiama ora!