Ginnastica posturale Souchard

La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è un metodica riabilitativa originale e rivoluzionaria che nasce sulla base di un semplice concetto: tutta l’attività muscolare, statica e dinamica , comporta un accorciamento dei muscoli, ragione per la quale bisogna rieducare il muscolo in stiramento.
La R.P.G. agisce sulle cause che determinano i disequilibri morfologici secondo una visione globale della persona vista nella sua totalità. Si tratta di una vera e propria presa di coscienza di quello che il corpo è in grado di dirci relativamente alle forme ed alle condizioni di muscoli e articolazioni, individuando come le tensioni muscolari presenti in ognuno alternino la normale simmetria corporea. Il ruolo del fisioterapista, specializzato in Rieducazione posturale Globale, mai come in questo caso è così importante e  determinante.
Nella prima seduta attraverso un attenta valutazione posturale del singolo paziente individua quali sono i tiranti muscolari responsabili dello squilibrio strutturale e individuerà quali sono le posizioni o meglio le POSTURE più indicate. Il terapista accompagna, aiuta e modella; fornisce degli appoggi, fa manovre rilassanti, opera insieme al paziente.
Le sedute sono individuali.
La R.P.G essendo una tecnica dolce e progressiva può essere applicata anche con anziani e bambini. Inizialmente si consiglia di intervenire con 2 terapie settimanali per poi passare gradatamente ad una terapia settimanale fino ad un mantenimento di una terapia mensile.

Chiama ora!

Fisiolab la scelta giusta per il tuo benessere.

Per qualsiasi info o per fissare un'appuntamento

Chiama ora!