Ginnastica posturale Souchard
La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è un metodica riabilitativa originale e rivoluzionaria che nasce sulla base di un semplice concetto: tutta l’attività muscolare, statica e dinamica , comporta un accorciamento dei muscoli, ragione per la quale bisogna rieducare il muscolo in stiramento.
La R.P.G. agisce sulle cause che determinano i disequilibri morfologici secondo una visione globale della persona vista nella sua totalità. Si tratta di una vera e propria presa di coscienza di quello che il corpo è in grado di dirci relativamente alle forme ed alle condizioni di muscoli e articolazioni, individuando come le tensioni muscolari presenti in ognuno alternino la normale simmetria corporea. Il ruolo del fisioterapista, specializzato in Rieducazione posturale Globale, mai come in questo caso è così importante e determinante.
Nella prima seduta attraverso un attenta valutazione posturale del singolo paziente individua quali sono i tiranti muscolari responsabili dello squilibrio strutturale e individuerà quali sono le posizioni o meglio le POSTURE più indicate. Il terapista accompagna, aiuta e modella; fornisce degli appoggi, fa manovre rilassanti, opera insieme al paziente.
Le sedute sono individuali.
La R.P.G essendo una tecnica dolce e progressiva può essere applicata anche con anziani e bambini. Inizialmente si consiglia di intervenire con 2 terapie settimanali per poi passare gradatamente ad una terapia settimanale fino ad un mantenimento di una terapia mensile.
Fisiolab la scelta giusta per il tuo benessere.
Per qualsiasi info o per fissare un'appuntamento
Chiama ora!