clinica ginocchio pescara

Clinica del Ginocchio Pescara

L’articolazione del ginocchio è progettata per la mobilità e la stabilità dell’arto inferiore. Dal punto di vista funzionale allunga ed accorcia l’arto inferiore per innalzare e abbassare il corpo o per muovere il piede nello spazio. Insieme all’anca e alla caviglia sostiene il corpo nella stazione eretta e si comporta da struttura funzionale principale nel camminare, correre, nell’arrampicarsi e nel sedersi. L’articolazione del ginocchio è spesso soggetta a dolore perché viene molto sollecitata nelle nostre attività quotidiana.

Fisioterapia Pescara Clinica del ginocchio

Il nostro Approccio

Tramite dei percorsi terapeutici costituiti da trattamenti manuali, Kinesiterapia passiva e attiva e rinforzo muscolare, Fisiolab Pescara offre ai propri pazienti la possibilità di risolvere, recuperare e prevenire tutte le funzionalità articolari del ginocchio: disfunzioni acute, croniche, fratture, interventi chirurgici dall’inizio alla fine del recupero completo e alla sua stabilizzazione.

Le cause dei problemi

Le cause dei dolori della colonna vertebrale sono molteplici e possono essere dovuti a:

• Traumi (incidenti sportivi, cadute accidentali, incidenti stradali)
  • Sovraccarico
  • Posture scorrette
  • Movimenti errati
  • Artrosi
  • Traumi diretti
  • Fratture
  • Sub-lussazioni
  • Lussazioni
  • Morbo di Osgood-schlatter
  • Borsiti
  • Lesioni meniscali
  • Distorsioni
  •  Lesioni Cartilaginee
  • Tendiniti
  • lesioni parziali o totali dei legamenti crociati (anteriore o posteriore) o dei legamenti collaterali (mediale o laterale)
  • instabilità rotulea
  • contratture
  • Stiramenti
  • Strappi

I sintomi

I sintomi possono essere :

• Difficoltà nei movimenti (flessione ed estensione del ginocchio, movimenti di torsione e movimenti di lateralità)
  •  difficoltà nell’alzarsi dal letto
  • difficoltà ad alzarsi dalla sedia, a stare troppo tempo in piedi e a stare troppo tempo seduti
  • Perdita della forza muscolare
  • Rigidità articolare
  • Instabilità articolare
  • Dolore anteriore, laterale mediale o esterno, o nella parte posteriore del ginocchio
  • Gonfiore articolare

Pescorso Terapeutico

Il nostro percorso terapeutico è diviso in tre fasi:

Valutazione

• Anamnesi remota e attuale
  • Analisi delle indagini diagnostiche
  • Analisi del problema (dove, come e quando è apparso il problema)
  • Valutazione Vas (scala del dolore)
  • Test clinici
  • Valutazione clinica del movimento
  • Spiegazione ben precisa del percorso terapeutico da intraprendere dal paziente e obiettivi da raggiungere
  • Inizio trattamento

Controllo del dolore

• Utilizzo di attrezzatura elettromedicali: (tecar terapia, laser terapia, ultrasuono terapia, Limfa terapy, ONDE D’URTO)
  • Trattamenti manuali: massoterapia per decontrarre la muscolatura e alleviare il dolore, movimenti passivi controllati per il recupero del movimento perso per il compenso che il corpo ha utilizzato per cercare di risolvere il problema o di evitare il dolore, stretching per allungare la parte muscolare.
  • Kinesio-taping l’applicazione del kinesio taping ci aiuta a ridurre il dolore e viene mantenuto fino al prossimo trattamento.

Mantenimento e stabilizzazione

• Rieducazione e miglioramento del controllo motorio con esercizi attivi a carichi progressivi
  • Mantenimento e stabilizzazione dei risultati ottenuti
  • Prevenzione delle recidive
  • Terapie di classe o di gruppo

Il metodo di lavoro Fisiolab permette di garantire risultati eccellenti, duraturi e in tempi più o meno brevi a seconda dei casi

Adriana Lolli
2024-03-21
Buongiorno,ho avuto modo di conoscere Fisiolab il Centro di Fisioterapia tramite una cara amica grazie al quale ha risolto diversi problemi proprio nel Centro. Sono arrivata con un problema di cervicale, dolori sparsi che mi impedivano ogni piccolo movimento soprattutto per una neo mamma un blocco difficile da gestire. Sono stata affidata subito alla dolce Arianna che mi ha aiutato tantissimo già dalla prima seduta di terapia con professionalità, dedizione e ed estrema gentilezza, piano piano , terapia dopo terapia va sempre meglio. Non vedo l'ora di proseguire e di giovare con ulteriori miglioramenti. Vi ringrazio .. non solo Arianna ma davvero tutti. Conoscervi è stato un grandissimo piacere. Adriana
Giuliana Pavone
2024-03-19
Team affiatato e professionale, sono seguita da Salvatore da tantissimi anni. Consiglio a tutti di rivolgervi a questo centro di professionisti , Daniela super in segreteria
Alessia Boccuti
2024-03-15
Cos’è un fisioterapista emotivo? Un Professionista che si dispone al trattamento dell’emozione. Colui o colei che non tocca pelle, ma energie, che ti rimette in ordine il tuo mondo interiore fatto di fisarmoniche e melodie accartocciate. Un professionista dedito e che si dedica, che ti guida, ma ti lascia il timone in mano, che ti mostra, ma spetta a te la ricerca. Ma cos’è la ricerca? È un’attività che ha per fine il ritrovamento, di chi? Di te stesso, delle tue disarmonie da rendere armoniche, della tua funzione naturale che hai dimenticato di avere, di quel libretto delle istruzioni che respiro dopo respiro impari a leggere. Ho iniziato il trattamento di ri-educazione posturale (metodo Mézières) con la Dott.ssa Arianna Mammarella circa 2 mesi fa. Ed è facile intuire che quando parlo di fisioterapisti emotivi, faccia riferimento a Professionisti come Lei. Sebbene tendenzialmente sia diffidente, devo ammettere che in due mesi abbiamo raggiunto dei risultati fuori dall’ordinario, la mia schiena sta ri-acquisendo quella che è la sua reale natura e io sto imparando a conoscermi meglio. Un ringraziamento speciale va anche a tutto il team già pronto alle 8:00 di mattina ad accoglierti sempre con un caloroso sorriso. Ve n’era urgenza di professionisti come voi, grazie per i sacrifici, l’amore e la passione che ogni giorno investite.❤️💆🏻‍♂️
Anna Giulia Deiure
2024-03-14
Ottimo centro. Mi sono rivolta a loro per la seconda volta, riscontrando nuovamente un ambiente molto accogliente e con professionisti altamente competenti e gentili. Grazie a tutti, in particolare ringrazio Silvia ed Arianna.
Vincenzo Sborgia
2024-03-14
Soddisfatto,mi pare poco! personale qualificatissimo , sempre disponibile alle mie esigenze, grazie
Giuseppe Das
2024-03-14
Competenza, professionalità, cortesia e simpatia di tutto il personale del centro. Davvero un bel gruppo di lavoro!
Capo Dmax
2024-03-14
Sono pienamente soddisfatto da Fisiolab. A partire dal personale che riesce ad instaurare un rapporto empatico fino ai risultati effettivamente ottenuti con le terapie fruite.
Alessia Mod
2024-03-14
Ottimo centro, preparatissimi e disponibili.
Roberta Paolone
2024-03-06
Da poche settimane sto effettuando terapia manuale per un problema alla spalla con la dott.ssa Arianna. Fisioterapista molto, competente, scrupolosa e devo dire persona simpaticissima. Ambiente molto pulito e tutto il personale è molto disponibile e professionale..