clinica schiena pescara

Clinica della Schiena Pescara

La colonna vertebrale è spesso soggetta a dolore. Fisiolab si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di curare e prevenire le patologie e i disturbi della colonna, con percorsi ben definiti e adattati a secondo del caso clinico (acuto o cronico).

La colonna vertebrale è una struttura con funzioni di sostegno, movimento e di protezione delle strutture nervose contenute nel canale vertebrale.

Problemi nelle articolazioni, nei muscoli e nel tessuto connettivo possono portare a posture errate; o viceversa, posture sbagliate e movimenti scorretti possono portare problemi nelle articolazioni, muscoli e nei tessuti connettivi come pure sintomi di malessere e di dolore.

Molti disturbi della colonna possono essere attribuiti alle tensioni che si sviluppano durante l’esecuzione di attività ripetitive o prolungate, quando si mantiene un allineamento posturale sbagliato.

Le zone più colpite sono il tratto cervicale e il tratto lombare.

Le zone più colpite sono il tratto cervicale e il tratto lombare.

ULTRASUONO fisioterapia pescara ginocchio

Il nostro Approccio

Attraverso terapie fisioterapiche, trattamenti manuali, ginnastica posturale (Meziérès, Souchard) ginnastica dolce (anche di piccoli gruppi) Fisiolab offre ai propri clienti prodotti e servizi in grado di risolvere e prevenire tutte le disfunzioni acute e croniche della colonna vertebrale.

Le cause dei problemi

Le cause dei dolori della colonna vertebrale sono molteplici e possono essere dovuti a:

• Traumi (incidenti sportivi, cadute accidentali, incidenti stradali)
  • Sovraccarico
  • Posture scorrette
  • Movimenti errati
  • Compressione della radice nervosa
  • Artrosi
  • Discopatie degenerative
  • Ernie discali
  • Protusioni discali
  • Fratture
  • Osteofiti
  • Spondilolisi
  • Spondilolistesi
  • Contratture
  • Stiramenti
  • Strappi
  • Gravidanza
  • Problematiche viscerali

I sintomi

I sintomi possono essere :

• Neurologico dovuto a protusioni discali, ernie discali e discopatia, si manifestano con sciatalgia e cervicalgia. Nel tratto cervicale possono manifestarsi anche torcicollo, mal di testa, vertigini e a volte anche commiati di vomito.
  • Difficoltà nei movimenti (flessione ed estensione della schiena, movimenti di rotazioni, movimenti di torsione e movimenti di lateralità) dovute nella maggior parte delle volte a contratture muscolari, ma anche per stiramenti e strappi muscolari)
  • Difficoltà nell’alzarsi dal letto
  • Difficoltà ad alzarsi dalla sedia o stare troppo seduti
  • Perdita della forza muscolare
  • Rigidità articolare
  • Perdita della sensibilità

Percorso Terapeutico

Il nostro percorso terapeutico è diviso in tre fasi:

Valutazione

• Anamnesi remota e attuale
  • Analisi delle indagini diagnostiche
  • Analisi del problema (dove, come e quando e apparso il problema)
  • Valutazione Vas (scala del dolore)
  • Test clinici
  • Valutazione clinica del movimento
  • Spiegazione ben precisa del percorso terapeutico da intraprendere dal paziente e obiettivi da raggiungere
  • Inizio trattamento

Controllo del dolore

• Utilizzo di attrezzatura elettromedicali: (tecar terapia, laser terapia, ultrasuono terapia, Limfa terapy)
  • Trattamenti manuali: massoterapia per decontrarre la muscolatura e alleviare il dolore, movimenti passivi controllati per il recupero del movimento perso per il compenso che il corpo ha utilizzato per cercare di risolvere il problema o di evitare il dolore, stretching per allungare la parte muscolare.
  • Kinesio-taping l’applicazione del kinesio taping ci aiuta a ridurre il dolore e viene mantenuto fino al prossimo trattamento.

Mantenimento e stabilizzazione

• Rieducazione e miglioramento del controllo motorio con esercizi attivi a carichi progressivi
  • Mantenimento e stabilizzazione dei risultati ottenuti
  • Prevenzione delle recidive